Progettazione piani di sicurezza per cantieri & spettacoli

Nei lavori di cantiere quasi sempre vengono ad interagire più imprese. La normativa obbliga, in questo tipo di situazioni, ad effettuare e realizzare un piano di sicurezza e coordinamento (PSC) prima dell'inizio dei lavori in modo da organizzare al meglio la sicurezza dei lavoratori presenti. Basta infatti che all'interno del cantiere intervenga l'elettricista che opera al di fuori dell'impresa edile presente e si configura la necessità di redigere il PSC. Inoltre l'elettricista rilascia un certificato di conformità dove sono presenti tutti i suoi dati e dal quale è ben visibile se questo è dipendente o  no dell'impresa edile. 

Il piano di sicurezza e coordinamento viene svolto esclusivamente da un  tecnico abilitato tramite un corso specifico e va redatto anche nelle semplici ristrutturazioni degli appartamenti così come prevede la normativa, in mancanza di questo c'è il rischio di perdere la validità del titolo abilitativo e quindi anche le detrazioni fiscali che sono state eseguite per quella ristrutturazione. La norma così recita: "....di essere a conoscenza che l’efficacia della presente SCIA/SCIA Alternativa al Permesso di Costruire è sospesa qualora sia assente il piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100 del d.lgs. n. 81/2008......". E' bene che l'impresa lo faccia presente al cliente e che il cliente lo richieda prima di iniziare i lavori. Non confondere il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) con il piano operativo di sicurezza (POS) specifico delle imprese, in riferimento soprattutto alla clientela che spesso tende a confondere i due elaborati. 

Progettazione sicurezza - Cosa facciamo


Progetto sicurezza per spettacoli e fiere

Elaboriamo progetti per la sicurezza di spettacoli per la televisione, per teatri, per riprese cinematografiche e per eventi fieristici.
Sicurezza non solo relativa alla progettazione ma anche all'esecuzione tramite tecnico abilitato che controlla e definisce i tipi di intervento nelle varie fasi di lavoro.

La sicurezza nell'ambito degli spettacoli va elaborata molto attentamente in quanto in questi settori agiscono in contemporanea diverse professionalità e utenze che vanno ad interagire tra di loro in aree dove sono presenti cavi, attrezzature di sollevamento, schermi video, telecamere, altoparlanti, luci, etc.

Piani sicurezza per ponteggi

Elaboriamo progetti per la sicurezza dei lavori in quota per quel che riguarda la ristrutturazione di facciate, di tetti, di strutture in genere che necessitano di un progetto e la posa in opera di un ponteggio. Ci occupiamo della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.

Inoltre eseguiamo progetti per la messa in opera di ponteggi di altezza superiore ai 20 mt e quelli in cui le particolarità costruttive non sono presenti negli schemi d'impiego della fabbrica che li produce.

Piani sicurezza per lavori stradali

Nel caso di imprese che operano nel settore dei lavori pubblici o privati come la sistemazione del manto stradale o interventi per la messa in opera di cavi e tubazioni sotterranee che necessitano di scavi possiamo gestire, anche in questo caso, la questione relativa alla sicurezza del cantiere.

La sicurezza di un cantiere con lavori stradali necessita di un progetto che includa tutte le aziende partecipanti con una progettazione accurata relativamente all'occupazione del suolo pubblico che va gestita in modo da eliminare ogni possibile rischio per la sicurezza,

Piani sicurezza per manutenzione straordinaria

Quando si esegue una ristrutturazione di un appartamento quasi sempre intervengono più ditte in quanto c'è la necessità di eseguire svariate lavorazioni, come la sostituzione degli infissi, l'impianto elettrico e quello idraulico, l'impianto del gas etc. Per poter accedere al bonus fiscale per le relative detrazioni è obbligatorio presentare un progetto sulla sicurezza.

Un progetto sulla sicurezza va sempre eseguito, sia che si tratti di lavori piccoli che grandi e comporta l'organizzazione del cantiere in ogni sua fase, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.

Contatti.
Arch. Alessandro Plini
Tel. 349-6039795

Archihouse
https://www.archihouse.it/images/immagini/Logo-Archihouse-schema.jpg

Studio di architettura a Roma. Progettiamo interni di appartamenti, e negozi. Ristrutturazioni chiavi in mano.
Il nostro Studio di 

progettazione

V.le Caduti per la Resistenza 275, Roma, 00128 - Italia
Telefono: (0039) 349-6039795