Progettazione case con struttura in legno

La casa in legno comincia ad essere sempre più apprezzata non solo per le sue caratteristiche estetiche ma anche per le qualità legate al risparmio energetico. Il nostro studio, in collaborazione con aziende del settore, progetta case prefabbricate in legno utilizzando diversi sistemi. Come ben evidenziato nelle foto, al legno può essere sovrapposto, con apposite tecniche, un intonaco, in questo modo andrà ad assumere l'aspetto tradizionale di una casa in cemento e muratura ma con tutte le qualità del legno. Inoltre l'intonaco proteggerà il legno dagli agenti atmosferici garantendo una durata nel tempo alla stregua di quelle in cemento.

Casa due piani in legno

Una corretta progettazione

Affidarsi ad un progettista che conosce le strutture in legno garantisce la qualità e la durata della propria abitazione o struttura. Sapere come trattare il legno, conoscere le sue qualità, i suoi pregi, le sue caratteristiche più intrinseche, è fondamentale per fare in modo che nel tempo non subisca danni, creando una struttura perfettamente funzionale e solida. Tramite l'utilizzo del legno si possono effettuare scelte progettuali architettoniche delle più varie. C'è uno sbagliato pregiudizio sulle costruzioni e le strutture in legno, pensando di poterle paragonare a quelle che sono le caratteristiche degli altri materiali, come il cemento armato, o il ferro; in realtà ogni materiale ha delle sue proprietà specifiche e se utilizzate rispettando quelle proprietà il risultato sarà conforme alle aspettative. Una casa prefabbricata in legno progettata e realizzata secondo quelli che sono i nostri criteri ha una durata pressochè illimitata.

Casa in legno

Isolamento e risparmio energetico


Una casa in legno permette di avere un elevatissimo isolamento sia in inverno che in estate, portando i consumi energetici, e quindi le spese, ad un livello minimo. In molti casi il legno consente di eliminare totalmente il consumo di energia e sfruttare quello che viene denominato "sistema passivo". L'elevato spessore che noi utilizziamo nella progettazione delle pareti permette di avere un bassissimo valore di trasmittanza termica portando a risparmiare 5 volte in più rispetto ad una tradizionale casa in cemento. Inoltre, il legno nelle sue qualità percettive, non solo trasmette calore ma funge da regolatore dell'umidità e quindi del clima interno; e non avendo necessità di tempi di asciugatura al termine della sua costruzione la casa è subito abitabile. In una progettazione possono essere inseriti anche gli impianti per la produzione di energia. Il nostro obiettivo è quello di ottenere un'abitazione che possa essere totalmente indipendente dalla fornitura di energia elettrica sia di giorno che di notte. Grazie ad esperti del settore siamo in grado finalmente di raggiungere l'indipendenza energetica


Villino con intonaco e pietra con struttura in legno

Villa prefabbricata in legno

Lo studio Archihouse è partner di Sundara case in bioedilizia

Contatti:
info@archihouse.it

Archihouse
https://www.archihouse.it/images/immagini/Logo-Archihouse-schema.jpg

Archihouse è uno studio di architettura con sede a Roma. Progettiamo interni di appartamenti, negozi, uffici, ristoranti, wine-bar. Eseguiamo ristrutturazioni chiavi in mano.

Studio di architettura e ingegneria a Roma
Il nostro Studio di 

progettazione
V.le Caduti per la Resistenza 275, Roma, 00128 - Italia
Telefono: (0039) 349-6039795
Email: info (at) archihouse.it