Progettazione piani di sicurezza per cantieri & spettacoli
Nei lavori di cantiere quasi sempre vengono ad interagire più imprese. La normativa obbliga, in questo tipo di situazioni, ad effettuare e realizzare un piano di sicurezza e coordinamento (PSC) prima dell'inizio dei lavori in modo da organizzare al meglio la sicurezza dei lavoratori presenti. Basta infatti che all'interno del cantiere intervenga l'elettricista che opera al di fuori dell'impresa edile presente e si configura la necessità di redigere il PSC. Inoltre l'elettricista rilascia un certificato di conformità dove sono presenti tutti i suoi dati e dal quale è ben visibile se questo è dipendente o no dell'impresa edile.
Il piano di sicurezza e coordinamento viene svolto esclusivamente da un tecnico abilitato tramite un corso specifico e va redatto anche nelle semplici ristrutturazioni degli appartamenti così come prevede la normativa, in mancanza di questo c'è il rischio di perdere la validità del titolo abilitativo e quindi anche le detrazioni fiscali che sono state eseguite per quella ristrutturazione. La norma così recita: "....di essere a conoscenza che l’efficacia della presente SCIA/SCIA Alternativa al Permesso di Costruire è sospesa qualora sia assente il piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100 del d.lgs. n. 81/2008......". E' bene che l'impresa lo faccia presente al cliente e che il cliente lo richieda prima di iniziare i lavori. Non confondere il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) con il piano operativo di sicurezza (POS) specifico delle imprese, in riferimento soprattutto alla clientela che spesso tende a confondere i due elaborati.