Consulenza e progettazione per il risparmio energetico

Fotovoltaico casa

Lo studio Archihouse analizza e studia i vari sistemi utilizzati per il risparmio energetico al fine di proporre al proprio cliente la soluzione più adatta alle specifiche esigenze. Crediamo che ad oggi, data la vastità dell'argomento e le molteplici tecnologie che stanno nascendo, sia sempre più necessario avere accanto dei professionisti che possano consigliarti al meglio al fine di realizzare un lavoro ben fatto e che si finalizzi nella pratica secondo quelle che erano le effettive premesse.

E' importante capire che ogni situazione è differente dalle altre e che non esiste una soluzione unica valida per tutte le occasioni. Per noi è fondamentale avere accanto aziende che offrano dei servizi di qualità. Le tecnologie presenti sul mercato sono molteplici e nell'analizzare quanti e quali sistemi utilizziamo, fa comprendere che l'argomento non è così semplice come a molti può apparire. Come a noi spesso ci piace dire: la casa più ecologica è quella che consuma "meglio".


Progetti per il risparmio energetico - Cosa facciamo


Attestato di Prestazione Energetica

APERilasciamo attestati di prestazione energetica per edifici e unità immobiliari esistenti. Ad oggi la legge impone di redigere un APE per chi ad esempio deve effettuare una compravendita di un immobile o nel caso di locazioni. L'ape inoltre è obbligatorio anche per gli edifici pubblici (pubbliche amministrazioni) che superano una certa metratura. 

 

Progetto energetico per edifici di nuova costruzione

Progettazione energeticaCi occupiamo di redigere progetti e certificazioni energetiche per nuovi edifici. Con la nuova legge sul risparmio energetico il rispetto di certi parametri si è fatto ancora più stringente e ad oggi progettare ponendo particolare attenzione all'efficienza energetica è e sarà sempre più importante.

Quindi nella realizzazione di nuovi edifici sarà fondamentale l'energia prodotta da fonti rinnovabili (fotovoltaico, impianto solare, mini eolico, etc) e quella risparmiata dovuta alla corretta progettazione delle chiusure perimetrali. Questo perchè entro pochissimi anni tutti gli edifici dovranno essere costruiti a energia quasi zero

Riqualificazione energetica nel caso di ristrutturazioni

Ristrutturazione energeticaLa normativa impone a chi esegue ristrutturazioni importanti di eseguire dei lavori di riqualificazione energetica. Da ora in poi nel rifacimento di facciate, per esempio, molti condomini si troveranno di fronte a questa necessità. Ci occupiamo perciò di redigere un progetto energetico per garantire che l'edificio rispetti i nuovi limiti di legge.

Realizzazione cappotto termico esterno ecologico

Cappotto termico esternoRealizziamo cappotti termici esterni con pannelli isolanti in fibra di legno che hanno una speciale composizione al fine di stabilizzare le tensioni presenti nella struttura. Questo tipo di pannelli ha un isolamento termico superiore rispetto ai tradizionali cappotti. Testato anche per la resistenza al fuoco e l'isolamento acustico. Il pannello viene fissato con graffe e tasselli e poi intonacato con prodotti di alta qualità. Prodotto di Bioedilizia che proponiamo per differenziarci dal mercato e dare ai nostri clienti la certezza e la qualità di un lavoro e di un prodotto garantito sotto ogni aspetto.

Realizzazione cappotto termico esterno in calcestruzzo

Cappotto termico esterno cementoProponiamo ai nostri clienti sempre prodotti all'avanguardia, con alte prestazioni e che resistano nel tempo senza perdere le sue caratteristiche. 

Il cappotto con altissimo isolamento termico e acustico, ha uno strato in EPS grafitato e uno in calcestruzzo tradizionale che va a riprendere le facciate dei nostri edifici. 

Questo tipo di pannelli si inserisce perfettamente negli edifici e lo strato di calcestruzzo le conferisce una resistenza e una durezza tipica del materiale. In pratica si ha una durezza sulla facciata superiore a quella precedente. Ottima soluzione per strutture esposte a sollecitazioni dinamiche come potrebbero essere le facciate condominiali su strada. Inoltre la massa le conferisce un alto valore inerziale rendendolo adatto anche ai climi estivi.  

Isolamento termico con cappotto interno

Cappotto internoSe per svariati motivi non si ha la possibilità di realizzare un isolamento termico della propria abitazione nella parte esterna si può intervenire con efficacia sulla parte interna delle pareti

La soluzione che proponiamo si basa su dati certi, già testati e provati, tramite utilizzo di prodotti classificati in bioedilizia altamente naturali. Le caratteristiche del cappotto interno da noi proposto, garantiscono un altissimo comfort ambientale che vanno ad incidere non solo su un aumento dell'isolamento termico ma anche su una minore umidità dell'ambiente e un aumento dell'insonorizzazione. A scelta del cliente si possono utilizzare le nuove finiture in intonaco di argilla con un ampia scelta di effetti, da quello più rustico a quello perfettamente levigato. 

I materiali sono certificati Natureplus  (Associazione Internazionale per il Costruire e l'Abitare sostenibili); PEFC (Caring for our forests globally - Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.); FSC (Forest Stewardship Declaration); EPD (European Product Declaration - Dichiarazione ambientale di prodotto, contiene tutte le informazioni, verificate da ente esterno, del ciclo completo del materiale, dalla materia prima all´utilizzo, dal riciclo al recupero energetico.); A+ (Etichetta francese, le classi A ed A+ identificano i prodotti a più bassa emissione, obbligatorio per l´utilizzo di prodotti all´interno degli edifici.). 

Contatti:
info@archihouse.it

Archihouse
https://www.archihouse.it/images/immagini/Logo-Archihouse-schema.jpg

Archihouse è uno studio di architettura con sede a Roma. Progettiamo interni di appartamenti, negozi, uffici, ristoranti, wine-bar. Eseguiamo ristrutturazioni chiavi in mano.

Studio di architettura e ingegneria a Roma
Il nostro Studio di 

progettazione
V.le Caduti per la Resistenza 275, Roma, 00128 - Italia
Telefono: (0039) 349-6039795
Email: info (at) archihouse.it