Compilazione Pratiche CILA 

La pratica di apertura della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) si rende necessaria nel momento in cui si eseguono dei lavori all'interno dell'appartamento che necessitano di modifiche della distribuzione degli spazi e dei servizi. Quando si effettua una CILA,come per esempio nella città di Roma, a volte bisogna anche reperire informazioni storiche relative all'edificio, in modo che ogni aspetto edilizio sia conforme a quello esistente. Altre volte bisogna presentare delle pratiche specifiche alla sovrintendenza dei beni culturali, in quanto alcuni manufatti potrebbero risultare vincolati o avere un particolare valore storico.

La CILA ha la possibilità di essere presentate on-line da un tecnico, previo reperimento di tutte le informazioni necessarie all'inizio dei lavori. Colui che è interessato a eseguire i lavori nell'appartamento, o in altre strutture dovrà prima iscriversi al sito del Comune di appartenenza in modo da risultare nei loro archivi al momento della presentazione della pratica.

In definitiva i passi da fare sono questi:

1) Iscrizione al sito del comune da parte dell'interessato ai lavori (proprietario, inquilino, condomini etc.)

2) Reperimento di tutte le informazioni necessarie per la presentazione della CILA (l'impresa che farà i lavori, documenti dell'immobile, documenti degli interessati ai lavori, eventuali pratiche aggiuntive)

3) Presentazione del progetto e apertura della pratica on-line

4) Pagamento contestuale della reversale

5) Invio pratica per inizio lavori


Esemplificazione di una planimetria ante e post operam per la presentazione di una CILA

Archihouse
https://www.archihouse.it/images/immagini/Logo-Archihouse-schema.jpg

Archihouse è uno studio di architettura con sede a Roma. Progettiamo interni di appartamenti, negozi, uffici, ristoranti, wine-bar. Eseguiamo ristrutturazioni chiavi in mano.

Studio di architettura e ingegneria a Roma
Il nostro Studio di 

progettazione
V.le Caduti per la Resistenza 275, Roma, 00128 - Italia
Telefono: (0039) 349-6039795
Email: info (at) archihouse.it