Materiali utilizzati per l'isolamento acustico

Lo studio di architettura Archihouse è sempre alla ricerca di nuovi materiali da utilizzare per gli interventi che riguardano l'isolamento acustico e la correzione acustica degli ambienti interni (fonoassorbenza). La scelta di un materiale non è casuale e può dipendere da molti fattori, a volte non basta vedere il valore dell'isolamento acustico ma bisogna anche valutare il tipo di frequenza che vogliamo eliminare. La scelta dei materiali inoltre deve dipendere anche da altri parametri quali la certificazione del prodotto, la sua sostenibilità ambientale e le sue caratteristiche tecniche di comportamento relativo all'antincendio. Scegliere un materiale è un fatto importante e dovrebbe essere fatto sempre da un tecnico.

Di seguito è possibile analizzare tutti quei materiali che utilizziamo per i nostri lavori, in modo da dare al cliente una visione più chiara e trasparente dei nostri interventi:


Pannello AcusticTrio®

Il pannello studiato e realizzato dal nostro studio nato dall'esperienza di anni di lavoro e di sperimentazioni. Questo pannello unisce il meglio dell'efficacia di 3 materiali (cartongesso - fibra legno - epdm). Ecologico ed ecosostenibile il pannello AcusticTrio garantisce solidità ed alto isolamento acustico con uno spessore limitato (4 cm ca) che fa in modo di non far perdere spazio agli ambienti. AcusticTrio può essere utilizzato per controsoffitti e/o contropareti

Pannello AcusticTrio


Pannello Acustic-5 

Studiato e prodotto per rispondere a specifiche esigenze al fine di unire un alto isolamento acustico ad uno spessore veramente limitato al minimo ( 18 mm ca). Utile  da utilizzare quando l'intervento richiede un consumo minimo di spazio

Il pannello è strutturato con una lastra in cartongesso e un pannello fonoisolante in polietilene nel quale è interposta una lamina di piombo. I valori di isolamento acustico per questa lastra raggiungono i 62 db (Rw=62 db) certificati. Certificato anche per il comportamento al fuoco con valori A2-s1-d0.  Può essere utilizzato per controsoffitti e contropareti. 

Pannello acustic 5


Pannello Acustic-1

Il pannello Acustic-1 è realizzato tramite due materassini in poliuretano tra i quali è interposta una lamina di piombo

Il pannello in poliuretano è a base di una fibra in poliestere autoestinguente e non gocciolante, con una densità di 35 kg/mc mentre la lamina di piombo ha uno spessore che può variare da 0,35 a 0,50 mm. 

Il poliuretano accoppiato alla lamina di piombo fa si che il pannello sia efficace sia alle alte che alle basse frequenze. Lo spessore totale del pannello Acustic-1 può variare da 20 a 40 mm

Pannello acustico Fonoimpedente


Pannello Acustic-2

Il pannello Acustic-2 presenta delle caratteristiche che ben si adattano a chi richiede un alto isolamento acustico combinato ad uno spessore minimo. 

Il pannello è strutturato con una lastra in fibragesso e un pannello in EPDM. Lo spessore del pannello è di 18 mm. La durezza del pannello (durezza BrinneI 30 N/mmq) permette di avere una superficie capace di sopportare elevati carichi.

I valori di isolamento acustico per questa lastra raggiungono i 65 db (Rw=65 db) certificati ed un comportamento al fuoco con valori A2-s1-d0 per la lastra e B-s2,d0 per la gomma pesante. Può essere utilizzato per controsoffitti e contropareti. 

Pannello acustic 2


Pannello divisorio scrivania - Acustica per uffici (Iso-U1)

Progettato per separare due postazioni di lavoro contigue, questo pannello associa design e funzionalità; in quanto oltre a dividere visivamente le scrivanie assorbe le onde acustiche riducendo il riverbero in quei luoghi di lavoro, come uffici, sale con molte persone presenti, etc., dove non è possibile installare elementi a soffitto o a parete. Il pannello per scrivania è disponibile in vari colori e misure e nel caso può essere realizzato con grafiche personalizzate.


Pannelli esagonali per fonoassorbimento (Iso-U2)

Pannelli dalla forma esagonale a riprendere la forma degli alveari. Le sue caratteristiche lo rendono facilmente componibile per ogni tipo .di ambiente Può essere inserito a soffitto o a parete offrendo un elevato assorbimento delle onde acustiche per un totale comfort ambientale. Realizzato per rispondere anche ad esigenze di design, il pannello esagonale può essere anche realizzato su misura. La struttura è in telaio in legno con un'anima in fibra di poliestere e rivestimento in tessuto.


Pannello fonoisolamento (Iso-8)

Pannello con lastra in cartongesso da 12,5 mm accoppiata con pannello in fibra di legno spessore 19 mm circa. La lastra ha un ottimo isolamento acustico e termico grazie alle proprietà del legno.  

I materiali di cui è composto il pannello lo rendono inoltre un materiale ecologico e riciclabile al 100%. Certificato anche per il comportamento al fuoco con valori A2-s1-d0 per il cartongesso e classe E per la fibra di legno. Può essere utilizzato per controsoffitti e contropareti. 

Pannello Acustic Iso8


Pannello flessibile - Acustica & Design (Iso-U3)

Progettato per rispondere ad esigenze tecniche ed estetiche con una particolare attenzione alla sostenibilità ed ecologicità del prodotto. Il pannello flessibile in legno ISO-U3 può essere utilizzato in molti ambienti, sia lavorativi che di svago. Le sue caratteristiche  lo rendono estremamente versatile e gradevole, infatti può essere stampato con disegni personalizzati e adattarsi a superfici di ogni tipo. Su specifiche richieste questo di tipo di pannello può essere utilizzato anche per realizzare specifici oggetti di arredo e illuminazione.


Contatti.
Arch. Alessandro Plini
Tel. 349-6039795

Archihouse
https://www.archihouse.it/images/immagini/Logo-Archihouse-schema.jpg

Studio di architettura a Roma. Progettiamo interni di appartamenti, e negozi. Ristrutturazioni chiavi in mano.
Il nostro Studio di 

progettazione

V.le Caduti per la Resistenza 275, Roma, 00128 - Italia
Telefono: (0039) 349-6039795